Assistenza per l’acquisto
Pagamento sicuro
Spedizione gratuita
accreditato

Redazione del Bilancio d’Esercizio 2025

Gestione di situazioni critiche: analisi e proposte operative

 

Ciclo di incontri specialistici in diretta webinar dedicato alla gestione di situazioni critiche e di risoluzioni operative per la redazione del bilancio d'esercizio relativo al 2025

Percorso di 5 puntate in diretta webinar dedicato ai principali nodi applicativi che imprese, professionisti e organi di controllo si troveranno ad affrontare nella chiusura dell’esercizio: dagli oneri finanziari e compensi agli amministratori, alla gestione dei crediti verso clienti in crisi e ai doveri dei sindaci; dalla copertura delle perdite e dagli ammortamenti sospesi Covid, fino ai nuovi criteri di rilevazione dei ricavi, delle imposte e alle ricadute delle normative ESG sul bilancio.

Un programma essenziale e operativo, pensato per offrire soluzioni concrete, aggiornamento tecnico e strumenti utili alla predisposizione di un bilancio corretto e consapevole.

Per i corsi è stato chiesto l'accreditamento per la formazione dei dottori commercialisti per la visione in diretta.

Registrazione e materiale didattico sempre disponibile.

Percorso 5 webinar redazione bilancio 2025
€ 610,00
(€ 500,00 + IVA 22%)

Programma: 


1-    11 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00

Fiscalità d’impresa: oneri finanziari e compensi agli amministratori – 
Oneri finanziari 
•    Definizione e rilevanza degli oneri finanziari nel reddito d’impresa e principi di inerenza
•    Limiti alla deducibilità e gestione delle eccedenze
•    Aspetti operativi e controlli dell’Amministrazione finanziaria

Compensi amministratori
•    Determinazione civilistica del compenso e collegamento con doveri e responsabilità gestorie
•    Deduzione in capo alla società e tassazione in capo all’amministratore: reddito autonomo o assimilato al lavoro dipendente?
•    Analisi comparata tra incarico autonomo e rapporto di lavoro dipendente

A cura di Roberto Bianchi

----------------------------


2-    15 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00

Bilancio 2025 e crisi d’impresa: gestione dei crediti verso clienti e responsabilità dei sindaci
•    Presumibile valore di realizzo delle posizioni verso debitori in difficoltà
•    “Perdite” su crediti, periodo di competenza civilistica e fiscale
•    Svalutazione dei crediti e coerenza con le note di variazione IVA
•    Vigilanza dei sindaci sull’emersione della crisi
•    Organo di controllo, gestione delle segnalazioni fiscali e previdenziali
•    Allerta dei sindaci, tempestività e responsabilità

A cura di Michele Bana

----------------------------


3-    17 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00 

Copertura delle perdite e gestione degli ammortamenti sospesi durante il Covid nel reddito d’impresa
•    Quadro normativo e impatti sul bilancio 2025
•    Il criterio di rilevanza delle perdite “Covid19”: patrimoniale o economico?
•    La convivenza delle perdite “ordinarie” e delle perdite “Covid 19”: priorità di copertura
•    L’orientamento del Notariato
•    Ammortamenti sospesi e residua vita utile del cespite: osservazioni
•    Indicazioni operative per la chiusura del bilancio
•    Copertura delle perdite e utilizzo delle riserve: le scelte operative e gli impatti sul bilancio
•    Le indicazioni in nota integrativa e la compilazione del prospetto del capitale e delle riserve nel modello Redditi SC

A cura di Alessandro Pratesi

----------------------------


4-    18 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00

Bilancio d’esercizio: ricavi, imposte e casistiche particolari 
•    OIC 34 e la nuova iscrizione dei ricavi un anno dopo: quali accorgimenti?
•    Le attenzioni particolari da riservare ai fatti di rilievo gestionale che si verificheranno dopo la chiusura dell’esercizio  
•    L’iscrizione in bilancio delle imposte di esercizio: casi normali, straordinari e particolari 

A cura di Mauro Nicola

----------------------------

 

5-    19 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00

Dati ESG e bilancio di esercizio
•    Rendicontazione di sostenibilità: evoluzione normativa in corso e riflessi sul bilancio di esercizio
•    Il bilancio di esercizio delle imprese soggette e non soggette all’obbligo di rendicontazione di sostenibilità
•    Gli adempimenti dell’organo di controllo e del revisore di sostenibilità

A cura di Alessandro Vianello



Relatori:
Alessandro Pratesi
Michele Bana
Mauro Nicola
Alessandro Vianello
Roberto Bianchi

Tipologia: Webinar

Crediti formativi: 10

Validità: 31/12/2025