Gestione di situazioni critiche: analisi e proposte operative
Ciclo di incontri specialistici in diretta webinar dedicato alla gestione di situazioni critiche e di risoluzioni operative per la redazione del bilancio d'esercizio relativo al 2025
Percorso di 5 puntate in diretta webinar dedicato ai principali nodi applicativi che imprese, professionisti e organi di controllo si troveranno ad affrontare nella chiusura dell’esercizio: dagli oneri finanziari e compensi agli amministratori, alla gestione dei crediti verso clienti in crisi e ai doveri dei sindaci; dalla copertura delle perdite e dagli ammortamenti sospesi Covid, fino ai nuovi criteri di rilevazione dei ricavi, delle imposte e alle ricadute delle normative ESG sul bilancio.
Un programma essenziale e operativo, pensato per offrire soluzioni concrete, aggiornamento tecnico e strumenti utili alla predisposizione di un bilancio corretto e consapevole.
Per i corsi è stato chiesto l'accreditamento per la formazione dei dottori commercialisti per la visione in diretta.
Registrazione e materiale didattico sempre disponibile.
Programma:
1- 11 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00
Fiscalità d’impresa: oneri finanziari e compensi agli amministratori –
Oneri finanziari
• Definizione e rilevanza degli oneri finanziari nel reddito d’impresa e principi di inerenza
• Limiti alla deducibilità e gestione delle eccedenze
• Aspetti operativi e controlli dell’Amministrazione finanziaria
Compensi amministratori
• Determinazione civilistica del compenso e collegamento con doveri e responsabilità gestorie
• Deduzione in capo alla società e tassazione in capo all’amministratore: reddito autonomo o assimilato al lavoro dipendente?
• Analisi comparata tra incarico autonomo e rapporto di lavoro dipendente
A cura di Roberto Bianchi
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2- 15 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00
Bilancio 2025 e crisi d’impresa: gestione dei crediti verso clienti e responsabilità dei sindaci
• Presumibile valore di realizzo delle posizioni verso debitori in difficoltà
• “Perdite” su crediti, periodo di competenza civilistica e fiscale
• Svalutazione dei crediti e coerenza con le note di variazione IVA
• Vigilanza dei sindaci sull’emersione della crisi
• Organo di controllo, gestione delle segnalazioni fiscali e previdenziali
• Allerta dei sindaci, tempestività e responsabilità
A cura di Michele Bana
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3- 17 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00
Copertura delle perdite e gestione degli ammortamenti sospesi durante il Covid nel reddito d’impresa
• Quadro normativo e impatti sul bilancio 2025
• Il criterio di rilevanza delle perdite “Covid19”: patrimoniale o economico?
• La convivenza delle perdite “ordinarie” e delle perdite “Covid 19”: priorità di copertura
• L’orientamento del Notariato
• Ammortamenti sospesi e residua vita utile del cespite: osservazioni
• Indicazioni operative per la chiusura del bilancio
• Copertura delle perdite e utilizzo delle riserve: le scelte operative e gli impatti sul bilancio
• Le indicazioni in nota integrativa e la compilazione del prospetto del capitale e delle riserve nel modello Redditi SC
A cura di Alessandro Pratesi
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4- 18 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00
Bilancio d’esercizio: ricavi, imposte e casistiche particolari
• OIC 34 e la nuova iscrizione dei ricavi un anno dopo: quali accorgimenti?
• Le attenzioni particolari da riservare ai fatti di rilievo gestionale che si verificheranno dopo la chiusura dell’esercizio
• L’iscrizione in bilancio delle imposte di esercizio: casi normali, straordinari e particolari
A cura di Mauro Nicola
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5- 19 dicembre 2025 - dalle 15.00 alle 17.00
Dati ESG e bilancio di esercizio
• Rendicontazione di sostenibilità: evoluzione normativa in corso e riflessi sul bilancio di esercizio
• Il bilancio di esercizio delle imprese soggette e non soggette all’obbligo di rendicontazione di sostenibilità
• Gli adempimenti dell’organo di controllo e del revisore di sostenibilità
A cura di Alessandro Vianello