| Ratio R-Evoluzione n. 11/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| IL COLLEGIO SINDACALE COME CUSTODE DELLA SOSTENIBILITà AZIENDALE |
| ACCERTAMENTO TRIBUTARIO, UN FOCUS SUL CONTRADDITTORIO PREVENTIVO |
| PEC AMMINISTRATORI: DA UNIONCAMERE I CHIARIMENTI OPERATIVI ALLE NUOVE REGOLE |
| CONTO TERMICO 3.0, PIù INCENTIVI PER EFFICIENZA ENERGETICA E RINNOVABILI |
| CONTROLLO DI GESTIONE: PER LE OPERAZIONI DI M&A SI PARTE DAI NUMERI |
| BREVETTI+: DAL 20.11 POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE |
| AI E TRASPARENZA: LE NUOVE INFORMATIVE PER I CLIENTI DELLO STUDIO |
| CON LA DIGITALIZZAZIONE DELLE ESPORTAZIONI OBBLIGO DEL FORMATO .XML |
| 5 STRATEGIE DI MARKETING “ANALOGICO” DA RISPOLVERARE |
| PRECAUZIONI PER GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE O UN NUOVO ASSETTO SOCIETARIO DELLO STUDIO |
| Ratio R-Evoluzione n. 10/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| ANALISI E GESTIONE DELLE CRISI AZIENDALI: STRUMENTI DI VALUTAZIONE E RUOLO DELL’ESPERTO |
| REVISORI E RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITà: STATO DELL’ARTE E NUOVO CALENDARIO |
| DAL CNDCEC RISPOSTE E CHIARIMENTI ALLE CRITICITà DI GESTIONE DELLE STP |
| PEC AMMINISTRATORI: INTERPRETAZIONI ANCORA DISCORDANTI |
| CONTROLLO DI GESTIONE: COME GESTIRE IL TEMPO NELLO STUDIO PROFESSIONALE |
| TRANSIZIONE INDUSTRIALE, NUOVO BANDO PER GLI INVESTIMENTI GREEN |
| RIGENERAZIONE DELL’AMBIENTE DI SICUREZZA |
| MODELLO UNICO PER LA DELEGA DEI SERVIZI ONLINE AGLI INTERMEDIARI |
| IL VERO LAVORO INIZIA DOPO LA CONSULENZA: STRATEGIE DI FIDELIZZAZIONE |
| PSICOLOGIA E SCELTE FISCALI: COME GUIDARE IL CLIENTE TRA RAZIONALITà E PERCEZIONE |
| Ratio R-Evoluzione n. 8-9/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| FISCALITÀ AGEVOLATA PER I NEO-RESIDENTI IN ITALIA: ASPETTI DA CONOSCERE E VALUTARE |
| IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NEGLI AUDIT PRIVACY |
| CPB - LE REGOLE DI COORDINAMENTO TRA PROFESSIONISTA E ASSOCIAZIONE/STP |
| RICERCA E SVILUPPO: DAL TAR L’INAPPLICABILITÀ DEL MANUALE DI FRASCATI |
| CONTROLLO DI GESTIONE: RICOSTRUIRE UN TEAM DOPO UN’ACQUISIZIONE |
| IRES PREMIALE, EMANATE LE DISPOSIZIONI ATTUATIVE |
| CONTRIBUTI SIMEST PER TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA |
| DA FONDOPROFESSIONI UNA MISURA PER LA FORMAZIONE SULL’IA |
| COME OTTIMIZZARE LA REDDITIVITÀ DI UNO STUDIO PROFESSIONALE |
| LE 7 RAGIONI PER CUI L’IA NON PUÒ SOSTITUIRE LO STUDIO PROFESSIONALE |
| Ratio R-Evoluzione n. 7/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| IL MODELLO 231 PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE CONDOTTE ILLECITE |
| ACQUISTO, LEASING O LOCAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE |
| LA RESPONSABILITà PROFESSIONALE DEL COMMERCIALISTA |
| STP E D.D.L. CONCORRENZA: STOP AL DOPPIO REQUISITO PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO |
| PIANIFICAZIONE E CONTROLLO NELLE PMI: CIò CHE NON SI MISURA NON SI PUò MIGLIORARE |
| COMMERCIALISTI: SOSTEGNO PER ASILI NIDO, SCUOLE DELL’INFANZIA E CENTRI ESTIVI |
| NUOVE MODALITà DI TENUTA DEL FASCICOLO DEL CLIENTE DI STUDIO |
| PEC AMMINISTRATORI: IL MIMIT RINVIA LA COMUNICAZIONE AL 31.12.2025 |
| STRATEGIE DI MARKETING: COME EVITARE LA GUERRA DEI PREZZI E COSTRUIRE VALORE |
| COME USARE L’AUTORESPONDER NELLO STUDIO PROFESSIONALE |
| Ratio R-Evoluzione n. 6/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL PROFESSIONISTA ATTRAVERSO LA FINANZA INNOVATIVA |
| RATING DI LEGALITà: VANTAGGI E RUOLO DEL COMMERCIALISTA |
| PER I PROFESSIONISTI NUOVE CHANCE QUALI AUSILIARI DEL GIUDICE |
| PER LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, ONLINE IL MODELLO 2025 |
| CONTROLLO DI GESTIONE: IL BUSINESS PLAN PER STUDI ASSOCIATI E STP |
| UE: PROGRAMMA LIFE DEDICATO A PROGETTI AMBIENTALI, CLIMATICI ED ENERGETICI |
| CON I FINANZIAMENTI “SMART & START” INCENTIVI ALLE STARTUP |
| CONSEGNA DOCUMENTI E ISTANZE ALL’AGENZIA ENTRATE |
| NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO 2025 PER I DATORI DI LAVORO |
| PROFESSIONISTI: SPAZIO ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA |
| PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITà PROFESSIONALE CON IL WHATSAPP MARKETING |
| Ratio R-Evoluzione n. 5/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| COME INFLUENZERANNO GLI STUDI PROFESSIONALI LE NUOVE REGOLE SU AI |
| VSME E RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITà VOLONTARIA: IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA |
| LE NUOVE REGOLE TECNICHE RILASCIATE DAL CNDCEC IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO |
| PER LA SANATORIA CREDITO D’IMPOSTA R&S, ISTANZE ENTRO IL 3 GIUGNO |
| CONTROLLO DI GESTIONE: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NUOVE SPECIALIZZAZIONI |
| CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI - INCENTIVI PER L’ATTIVITà PROFESSIONALE |
| TRANSIZIONE 5.0: DAL MIMIT NUOVO AGGIORNAMENTO DELLE FAQ |
| AL REGISTRO IMPRESE UNA PEC PER L’ AMMINISTRATORE |
| LA “CHIUSURA” DELLA VENDITA: IL MOMENTO CHE FA LA DIFFERENZA |
| ATTIVITà DI CONVEGNISTICA: COME GESTIRE AL MEGLIO IL PROPRIO INTERVENTO |
| Ratio R-Evoluzione n. 4/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| DALLA RESPONSABILITà ILLIMITATA A MAGGIORI TUTELE PER IL COLLEGIO SINDACALE |
| RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITà: LA DOMANDA DI ABILITAZIONE DEI REVISORI |
| INFORMATIVA DI SOSTENIBILITà: LE INDICAZIONI DEL PACCHETTO OMNIBUS |
| OBBLIGO POLIZZE CATASTROFALI: LE REGOLE OPERATIVE E I CHIARIMENTI DEL MIMIT |
| CONTROLLO DI GESTIONE: LA LEADERSHIP NELLO STUDIO PROFESSIONALE |
| DAI COMMERCIALISTI UN FOCUS SULLE PRINCIPALI AGEVOLAZIONI FISCALI |
| COME CHIEDERE LA DILAZIONE DEI RUOLI |
| NOTIFICAZIONI E COMUNICAZIONI AL DOMICILIO DIGITALE |
| COME GESTIRE I CLIENTI INSODDISFATTI |
| COME GIUSTIFICARE L'AUMENTO DELLE TARIFFE |
| Ratio R-Evoluzione n. 3/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| IL RUOLO DEL COLLEGIO SINDACALE NELLA GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA |
| NEUTRALITà FISCALE PER LE AGGREGAZIONI PROFESSIONALI |
| LE SPESE DI TRASFERTA: NUOVI OBBLIGHI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI |
| ASSEGNAZIONE AGEVOLATA, NUOVA CHANCE PER LE IMPRESE |
| CONTROLLO DI GESTIONE: NECESSARIO UN PIANO D’AZIONE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI |
| COMMERCIALISTI: ANTIRICICLAGGIO, APPROVATE LE NUOVE REGOLE TECNICHE |
| PIANO “TRANSIZIONE 5.0”: I RECENTI CHIARIMENTI DEL MIMIT |
| CORREZIONE DEL MODELLO F24 CON LA PIATTAFORMA CIVIS |
| COME CHIARIRE I DUBBI E RISPONDERE ALLE OBIEZIONI DEL CLIENTE |
| PARCELLA: COME COMUNICARE AL CLIENTE IL VERO VALORE DEL PROFESSIONISTA |
| Ratio R-Evoluzione n. 2/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| REGIME COLLABORATIVO: LE MODALITÀ DI CERTIFICAZIONE DEL TAX CONTROL FRAMEWORK |
| RELAZIONE DEL REVISORE SULLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ VOLONTARIA |
| CONTRATTI MISTI - DISPOSIZIONI ATTUATIVE E CRITICITÀ OPERATIVE |
| LEGGE DI BILANCIO 2025 - LA NUOVA “IRES PREMIALE” |
| CONTROLLO DI GESTIONE - NECESSARIA LA PIANIFICAZIONE E IL CONTROLLO DEI DATI |
| FUSIONE E SCISSIONE SOCIETARIA, NOVITÀ PER IL RIPORTO DELLE PERDITE FISCALI |
| DOTTORI COMMERCIALISTI E BORSE DI STUDIO 2024 - C’È TEMPO FINO AL 15.05.2025 |
| DIGITALIZZAZIONE DELLE ESPORTAZIONI |
| LA FIGURA DEL DATA PROTECTION OFFICER (D.P.O.) PER LA SICUREZZA DEI DATI |
| COME SVILUPPARE LE PERFORMANCE DI DIPENDENTI E COLLABORATORI |
| MOTIVARE IL PERSONALE CON IL MARKETING INTERNO |
| Ratio R-Evoluzione n. 1/2025 |
| IN QUESTO NUMERO |
| INDAGINE SUL RUOLO DEL C.T.U. NEL PROCESSO TRIBUTARIO |
| LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DELLO STUDIO PROFESSIONALE |
| IMMOBILI DEI PROFESSIONISTI: NOVITÀ PER LA DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE DI MANUTENZIONE |
| IMPRESA INDIVIDUALE: PER L’ESTROMISSIONE AGEVOLATA C’È TEMPO FINO AL 31 MAGGIO |
| CRESCITA VS PROGRESSO: UN EQUILIBRIO PER IL SUCCESSO |
| COMMERCIALISTI - DUE BANDI PER IL SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE |
| CONSULTAZIONE E GESTIONE DEGLI AVVISI BONARI NEL CASSETTO FISCALE |
| PIATTAFORMA UNICA PER VERIFICA E GESTIONE DELLA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA |
| PER GLI STUDI PROFESSIONALI LA PAROLA D’ORDINE È SPECIALIZZAZIONE |
| STRATEGIA E TATTICA DELLE TRATTATIVE NEGOZIALI |
| Ratio R-Evoluzione n. 12/2024 |
| IN QUESTO NUMERO |
| IL REVISORE DELLA SOSTENIBILITÀ: REQUISITI E FUNZIONI DELLA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE |
| L’APPLICAZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO |
| ATTIVITÀ PROFESSIONALE IN FORMA AGGREGATA: OPPORTUNITÀ E INCOMPATIBILITÀ |
| CONCORRENZA ILLECITA TRA PROFESSIONISTI: CASI GIURISPRUDENZIALI |
| L’UTILIZZO DEI KPI PER LA GESTIONE CONSAPEVOLE DELLO STUDIO |
| INVESTIRE NELL’INNOVAZIONE CON I VOUCHER 3I |
| INVESTIMENTI “INDUSTRIA 4.0”, VALUTAZIONI DI FINE ANNO |
| FASCICOLO INFORMATICO D’IMPRESA |
| MOD. F24 CON SCADENZE FUTURE NEI SERVIZI ONLINE AGENZIA DELLE ENTRATE |
| USARE LE PUBBLICHE RELAZIONI PER MIGLIORARE L’IMMAGINE AZIENDALE |
| COME REALIZZARE UN ELENCO ATTENDIBILE DI CLIENTI POTENZIALI |